Effetto sorpresa: i regali creano benessere e la scienza lo conferma!
L’effetto sorpresa generato dai regali INASPETTATI e non solo crea benessere per il corpo e per la mente. In più lo conferma anche la scienza!
L’effetto sorpresa ha delle radici molto antiche e provoca nel nostro corpo tantissime emozioni, in grado di portare ad un certo benessere. Fin da quando eravamo bambini aspettavamo con trepidazione l’arrivo del Natale per scartare tutti i doni presenti sotto all’albero. I REGALI CREANO PIACERE E FANNO STARE BENE.
Il regalo e la sorpresa vanno di pari passo e portano gioia e felicità. La scienza ha infatti dimostrato che le emozioni provocate dal ricevere un regalo portano molte emozioni, oltre a quelle appena indicate, e generano la dopamina, e quindi un benessere mentale.
Lo spiega anche Alisia Galli , psicologa clinica ed esperta di Mindfulness :
“La sorpresa è una delle emozioni basilari capace di attivare il sistema nervoso autonomo, il sistema somatico e stimolare la curiosità. Quando l’effetto sorpresa si associa ad un regalo, il connubio produce delle particolari sensazioni di benessere psico-fisico ed è in grado di innescare altre emozioni positive come la gioia, la serenità, la gratitudine, l’entusiasmo. In un periodo come quello che stiamo vivendo in cui dominano l’abitudine, l’iper-organizzazione e la iper-connessione, l’effetto sorpresa può produrre degli effetti straordinari!”
L’EFFETTO SORPRESA IN PSICOLOGIA GENERA BENESSERE ALLA PSICHE!
Quindi non ci resta che stupirci, fare regali e .. stare bene!